F.A.Q - Domande Frequenti

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view post Posted on 17/3/2008, 16:19     +1   -1

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Soldati FMPH
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15,032
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Merida Island

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Siccome noto che alcune cose per i nuovi arrivati non sono molto chiare ho deciso di fare un bell'elenco di cose che per voi saranno sicuramente di aiuto.

Accedere al forum
Finché non effetuerai l'accesso al tuo account sarai identificato come "visitatore" e non potrai utilizzare le funzionalità avanzate del forum. Una volta entrato, grazie al Pannello di Controllo, potrai impostare varie opzioni per il tuo profilo utente, oltre naturalmente a creare nuove discussioni od inviare le risposte a quelle già presenti.

Per loggarti utilizza il link "Accedi" in cima ad ogni pagina del forum. Ti verrà visualizzata una schermata contenente un modulo con alcuni campi che dovrai riempire con i dettagli del tuo profilo utente (Nome Utente e Password). Ti verrà inoltre richiesto se il forum dovrà riconoscerti automaticamente utilizzando un "cookie" (vedi relativo file di aiuto) ogni volta che visiterai le sue pagine. Per ovvi motivi di sicurezza consigliamo vivamente di NON attivare tale funzione se utilizzi un computer condiviso con altri utenti (es: Università, Internet Cafè, etc.).

Selezionando la flag relativa alla Privacy, sarai considerato un Utente Anonimo: gli altri utenti (amministratori esclusi), non saranno in grado di vedere il tuo nome utente nella lista degli utenti collegati al forum. Questa opzione può esseri utile se preferisci non essere contattato privatamente dagli altri utenti, ad esempio.

Cookie
"Cookie" è il nome dato ad un piccolo file contenente varie informazioni memorizzato nel tuo computer. Questo file viene impostato e gestito dal forum ed è utilizzato per riconoscerti e farti utilizzare alcune delle funzionalità avanzate dello stesso. Le informazioni memorizzate in questo file sono l'ID Utente, la tua password (memorizzata in maniera tale da non poter essere interpretrata in alcun modo), la tua ultima visita al forum ed altre preferenze che puoi gestire tramite il tuo Pannello di Controllo.

Presta bene attenzione al fatto che nessuna altra informazione oltre il cookie può essere letta dal tuo computer! Gli unici dati accessibili al forum sono quelli che egli stesso crea e memorizza nel cookie: questo è un sistema standardizzato e messo a disposizione di tutti gli sviluppatori web per rendere più agevole e completa la navigazione su Internet e proprio per questi motivi è molto sicuro e non mette a rischio la tua privacy. In ogni caso, al momento della tua connessione al forum potrai scegliere di non memorizzare i cookie, anche se così facendo ad ogni nuova connessione dovrai nuovamente fornire il tuo nome utente e la tua password.

Creare discussioni
Creare una nuova discussione molto semplice. Per prima cosa identifica il forum che ritieni in tema con con gli argomenti che intendi esporre nel tuo messaggio, poi clicca sul pulsante "nuova discussione" che trovi in cima alla pagina del forum dove ti sei spostato. A questo punto verrà visualizzata una pagina contenente un'area dedicata all'inserimento del messaggio ed altre utili funzioni quali, ad esempio, i pulsanti per l'inserimento automatico del Codice Html ed IBF. Inserire un titolo per la discussione (obbligatorio) e se lo si desidera un titolo aggiuntivo, quindi scrivere nell'area apposita il proprio messaggio. Una volta che si è soddisfatti dei dati inseriti cliccare sul pulsante "Invia Discussione" e questa verrà immediatamente pubblicata sul forum e resa visibile a tutti gli utenti collegati. In seguito sarà sempre possibile modificare i propri messaggi: basterà visualizzarli e cliccare sul pulsante "modifica" riportato accanto al messaggio stesso (il forum aggiungerà la data dell'ultima modifica all'interno del messaggio stesso).

Rispondere ad una discussione è altrettanto semplice: una volta identificata e visualizzata la dicsussione interessata basterà utilizzare il pulsante "Rispondi" e verrà visualizzata la stessa schermata utilizzata per l'invio di nuove discussioni. L'unica differenza sarà l'impossibilità di aggiungere un titolo specifico per la risposta inviata. Il resto del processo di risposta ad una discussione è il medesimo già esposto per la creazione di nuove discussioni.

Creare un Sondaggio
Creare un sondaggio è molto semplice. Per prima cosa identifica la sezione che ritieni in tema con con gli argomenti che intendi esporre nel tuo messaggio, poi clicca sul pulsante "Nuovo Sondaggio" che trovi in cima alla pagina del forum dove ti sei spostato. A questo punto verrà visualizzata una pagina contenente un'area dedicata all'inserimento delle varie scelte da esporre nel sondaggio e subito sotto un'altra area dedicata all'inserimento del messaggio che accompagnerà il sondaggio stesso. Inserire un titolo e due o più opzioni da votare nel sondaggio (massimo 50 opzioni tra le quali votare, una per riga, niente righe vuote tra le varie opzioni). Inserire quello che si desidera nell'area dedicata al messaggio che accompagnerà il sondaggio (una spiegazione dello stesso ad esempio) ed infine cliccare sul pulsante "Aggiungi il Sondaggio" e questo verrà immediatamente pubblicato sul forum e reso visibile a tutti gli utenti collegati. E' possibile inoltre creare sondaggi dove agli utenti sarà reso possibile solo votare (opzione "Creare solamente il sondaggio?"): in tal caso gli altri utenti potranno solo aggiungere il loro voto e non commentarlo aggiungendovi propri messaggi.

Gli utenti che vorranno partecipare al sondaggio dovranno semplicemente visualizzarlo come una semplice discussione e decidere se votare una delle scelte possibili oppure visualizzarne i risultati (quest'ultima opzione verrà interpretata come "voto nullo"). Gli utenti che parteciperanno al sondaggio potranno sempre ed in ogni caso aggiungervi messaggi in risposta, tranne nel caso in cui l'autore del sondaggio non lo abbia creato utilizzando l'opzione "Creare solamente il sondaggio?".

Il Messenger del forum
Gli utenti registrati possono utilizzare il Messenger del forum per scambiarsi messaggi personali. Il Messenger è raggiungibile tramite il Pannello di Controllo.

Inviare/Leggere Messaggi Privati (MP)

Per inviare nuovi MP utilizzare il link "Invia nuovo messaggio" oppure il pulsante "MP" presente in tutti i messaggi inviati al forum, e nei profili degli utenti. L'invio di un MP è molto semplice ed equivale alla creazione di una nuova discussione, con in più un ulteriore campo che va riempito con il nome dell'utente a cui si vuole inviare il messaggio. E' possibile inserire il nome direttamente oppure "prelevarlo" dalla rubrica personale. Sono inoltre presenti due nuove opzioni:
Salva una copia del messaggio nella cartella dei messaggi inviati: permette di salvare una copia del messaggio in una delle cartelle dedicate alla gestione dei propri MP
Richiedi una conferma di lettura: richiede al destinatario del messaggio una ricevuta di ritorno di avvenuta lettura del messaggio (il destinatario ha la possibilità di impedire l'invio della ricevuta di ritorno)

Tramite il link "Visualizza Messaggi" oppure "Messaggio/i privato/i" (quest'ultimo raggiungibile direttamente da ogni pagina visualizzata dal forum) è possibile spostarsi nella cartella Messaggi ricevuti. Da qui è possibile leggere un messaggio semplicemente cliccando sul titolo dello stesso.

Rubrica personale

La rubrica personale permette di archiviare i nomi degli utenti contattati più di frequente in modo da velocizzare l'invio dei messaggi. La rubrica può essere inoltre utilizzata per "filtrare" gli utenti che possono/non possono inviarti messaggi.

Modificare le Cartelle

E' possibile gestire le proprie cartelle cliccando sul link "Modifica cartelle". Da qui è possibile creare/cancellare/rinominare qualsiasi cartella. La cancellazione di una cartella porta alla perdita immediata di tutti i messaggi privati contenuti nella cartella stessa. Se non si vogliono perdere i MP della cartella è necessario prima spostarli in un altra cartella. La cartelle di "sistema" InBox e Sent Items non possono essere cancellate.

Salvare/Archiviare i Messaggi Privati

Il forum ha una funzione avanzata per il salvataggio dei tuoi MP denominata "Archiviazione Messaggi". E' possibile selezionare vari criteri di archiviazione (per cartella, numero, data, etc.). I messaggi archiviati verranno compilati in un singolo file ed inviati in un allegato di tua scelta all'indirizzo email fornito al momento della registrazione al forum. Consigliamo di selezionare l'opzione di cancellazione automatica dei messaggi archiviati dalle proprie cartelle durante il processo di archiviazione.

Infine ti preghiamo di prestare particolare attenzione al fatto che la capienza complessiva delle tue cartelle è limitata al numero massimo di 50 messaggi personali. Qualora tu ecceda il numero di messaggi permessi non sarai in grado di ricevere nuovi messaggi sino a quando non ne avrai cancellati alcuni.

Pannello di controllo
Il Pannello di Controllo contiene una serie di opzioni disponibili agli utenti registrati al forum. Per accedervi utilizza il link "Opzioni", posizionato in cima ad ogni pagina del forum stesso. Il Pannello di Controllo permette di controllare tutti gli aspetti del tuo profilo utente quali: profilo personale, avatar, messaggi privati, opzioni di visualizzazione del forum.

Il tuo profilo personale

Sommario del Pannello di Controllo:
Modifica profilo - Qui puoi inserire varie informazioni riguardanti la tua persona quali: data di nascita, indirizzo del tuo forum/sito web, i tuoi interessi, etc. Tutte queste informazioni sono assolutamente opzionali e verranno mostrate a tutti gli utenti del forum che desidereranno visualizzare, tramite l'opportuna opzione, le informazioni del tuo profilo personale.
Modifica firma - E' un testo o delle immagini che appariranno in coda ad ogni messaggio che invierai al forum. Nella firma puoi utilizzare il Codice HTML ed IBF (vedi la guida relativa), personalizzandola ulteriormente. Ricordati che la firma è spesso regolata da rigide regole (riportate solitamente nelle regole generali del forum) che ne limitano la lunghezza e/o il numero di immagini che è possibile inserirvi: questa limitazione si rende necessarie per consentire un agevole navigazione tra le discussioni del forum anche a chi è sprovvisto di veloci connessioni alla Rete Internet.
Modifica avatar - Avatar è chiamata l' immagine che verrà visualizzata sotto il tuo nome utente in tutti i messaggi che invierai al forum. Puoi scegliere uno degli avatar messi a disposizione dal forum oppure puoi inserire l'URL di un'immagine raggiungibile via web così come caricare nel forum un avatar presente nel tuo Hard Disk (il file non deve superare i 20 KByte). Seleziona l'opzione che preferisci e tieni presente il fatto che, così come accade per la firma, l'avatar potrebbe essere regolamentato da rigide regole che ne limitano l'utilizzo e il formato (consulta il regolamento del forum per maggiori informazioni). [Meglio spiegato qui
Opzioni email - Questa sezione del Pannello di Controllo ti permette di impostare varie opzioni per la tua email, quali: possibilità di ricevere messaggi tramite email utilizzando i servizi del forum, nascondere l'email agli altri utenti, ricevere informazioni dall'amministratore, etc.
Opzioni forum, Skin e Linguaggi - Qui è possibile personalizzare molti degli aspetti di visualizzazione del forum. Tra i tanti citiamo la possibilità di scegliere skin diverse per visualizzare il forum con diversi aspetti grafici e la possibilità di visualizzare tutti i messaggi dell'interfaccia utente con una delle diverse lingue disponibili.
Cambia indirizzo email e password - In ogni momento un qualsiasi utente registrato può modificare l'email e/o la password con le quali si è registrato al forum. Il processo di cambio email/password è molto semplice ed è guidato da varie schermate del forum e dalle email di convalida inviate in automatico per convalidare tali richieste. Ti preghiamo di leggere attentamente le email che il forum ti invierà durante questi processi perché in esse sono riportate informazioni essenziali per portare a compimento con successo le richieste di cambio email/password.
Iscrizione discussioni - Ti rimandiamo all'apposita guida per questa opzione del forum.
Messenger (messaggi privati) - Ti riamandiamo all'apposita guida per questa funzione del forum

Registrazione al forum
Per sfruttare appieno le funzionalità del forum è necessario registrarsi.

La registrazione al forum inoltre ti permetterà di riservare per te il nome utente che sceglierai: lo stesso nome non potrà essere utilizzato da nessun altro utente che si registrerà in seguito. La registrazione ti darà accesso a molte delle funzionalità avanzate del forum: la possibilità di rispondere alle discussioni e/o sondaggi, o crearne di nuove, l'iscrizione alle discussioni (così da essere informato via email sulle nuove risposte inviate dagli altri utenti registrtati), la possibilità di inviare (e ricevere) email e/o messaggi privati agli altri utenti del forum.

Per registrarti clicca sul link Registrati (posizionato in cima ad ogni pagina del forum) e segui le istruzioni che ti verranno mostrate, prestando particolare attenzione a tutto quello che riguarda la password e l'indirizzo email.

Attendi l'email di convalida dal server per attivare il tuo account. L'amministratore potrà decidere di convalidare egli stesso la tua registrazione se contattato con un messaggio privato.

Logout - Uscire dal forum
Prima di lasciare il forum, chiudendo il tuo browser e/o la tua connessione ad Internet, potresti desiderare di disattivare l'account. Saranno così cancellati i cookie impostati dal forum (vedi relativo file di aiuto) in modo tale che se vorrai di nuovo essere riconosciuto come l'utente da te registrato, dovrai fornire nuovamente i dati del tuo profilo utente (Nome Utente e Password).

Per ovvi motivi di sicurezza se si utilizza un computer condiviso con altri utenti (es: Università, Internet cafè, etc.) si dovrebbe uscire dal forum ogni volta che ci si allontana dal PC con il quale si sta navigando.

Utilizza l'apposito link "Esci" posizionato in cima ad ogni pagina del forum.
 
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sosuke 91
view post Posted on 9/10/2011, 16:14     +1   -1




scusate ma cosa sarebbe il GDR??
 
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Gangared
view post Posted on 9/10/2011, 16:21     +1   -1




E' una sigla che sta per Gioco Di Ruolo..leggi il regolamento e capirai :oms:
 
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mitico giorgio
view post Posted on 11/1/2012, 18:40     +1   -1




che cosa è OT? leggendo il regolamento non sono riuscito a capire che cosa possa essere.
 
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Ryo-Saeba
view post Posted on 11/1/2012, 18:48     +1   -1




OT stà per Off Topic, in pratica quando durante una discussione si và fuori tema, postando cose che non centrano nulla
 
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mrdeeppurple
view post Posted on 20/6/2013, 17:09     +1   -1




HELP ME: dove sono le discussioni ? a parte il menu rapido non le vedo.
 
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Gangared
view post Posted on 21/6/2013, 16:15     +1   -1




Molto semplicemente se apri una qualsiasi sezione, scendendo lungo la pagina, trovi dentro di essa le discussioni inerenti quell'argomento :oms:
 
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mrdeeppurple
view post Posted on 21/6/2013, 17:52     +1   -1




Mille grazie :METALLO:
 
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mrdeeppurple
view post Posted on 25/6/2013, 10:44     +1   -1




Scusate la domanda sciocca, ma come si fa a mettere un avatar piu grande? Per quanto ci provi con photoshop quello che vedete è il max come grandezza (dato che non puo superare i 20 kb )
 
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Gangared
view post Posted on 25/6/2013, 18:25     +1   -1




Aggira il problema caricandola su un altro sito di hosting (photobucket ad esempio) e poi inserisci il link ;)
 
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9 replies since 17/3/2008, 16:19   564 views
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