Lockheed A-12 Oxcart

« Older   Newer »
  Share  
superMarth
view post Posted on 7/7/2012, 16:31     +1   -1




Salve!
Volevo sapere se per caso qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni sull' Oxcart, e se possibile fare un paragone con l'SR71....
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Top
JetAlone
view post Posted on 9/7/2012, 00:46     +1   -1




Com'è il tuo inglese? ;)

http://roadrunnersinternationale.com/a-12s.html

CIaoooooooooo!
 
Top
superMarth
view post Posted on 9/7/2012, 01:28     +1   -1




Grazie mille!
 
Top
Tuatha De Danann
view post Posted on 13/8/2012, 13:36     +1   -1




Un documento niente male.
l'OXCART era davvero un bel giocattolino.
Aggiungo solo un paio di curiosità: l'A12, l'SR71 e l'YF12, tutti derivati dal disegno dell'A12, avevano i serbatoi che quando erano a terra perdevano volutamente carburante, in modo che quando si fossero trovati a regime supersonico il calore avrebbe espanso il metallo facendoli saldare, il primo prototipo aveva serbatoi tradizionali ed esplose in volo dopo la detonazione del serbatoio.
Pochi sanno che l'A12 ha avuto anche una trasposizione come caccia intercettore: l'YF12 appunto. Questo nel pilone interno al posto di trasportare la strumentazione da ricognizione portava tre missili aria-aria AIM-47 Falcon a testata nucleare studiati per abbattere le formazioni di bombardieri sovietici, specialmente i TU 95 Bear.
Ne furono prodotti solo 3 esemplari.
 
Top
superMarth
view post Posted on 13/8/2012, 13:37     +1   -1




Grazie Danann...a dir la verità mi aspettavo una tua risposta XD
 
Top
Tuatha De Danann
view post Posted on 13/8/2012, 13:45     +1   -1




Di nulla, io sono un patito di queste cose, e ora che rimembro ho dimenticato una cosa:
Il Blackbird, soprannome dell'SR71 affibbiatogli dalla stampa ma mai ufficializzato dall'USAF, non detiene solo il record di velocità ma anche della missione più lunga, oltre le 50 ore se non ricordo male, e sempre per sostenere l'equipaggio durante questi voli così lunghi gli veniva fornito un pasto precotto che simpaticamente si scaldavano premendolo contro il vetro surriscaldato dall'attrito.
Darei qualunque cosa per vedere qualcuno scaldarsi il panino in quel modo XD
 
Top
superMarth
view post Posted on 13/8/2012, 13:48     +1   -1




Hahahahaha geniale XD
Deve avere un gusto speciale!
 
Top
6 replies since 7/7/2012, 16:31   105 views
  Share